Nonostante il termine “depuratore” acqua sia largamente diffuso e quello più ricercato, non è decisamente corretto parlare di depuratori nel caso di sistemi di erogazione dell’acqua per la casa.
depuratóre: “s. m. Apparecchio di vario tipo (ad azione meccanica, chimica o di natura diversa) usato in molte industrie per eliminare impurezze, o sostanze nocive, per lo più da liquidi e da gas: d. di acqua, dispositivo usato per eliminare o ridurre il contenuto di una sostanza disciolta o sospesa, come i sali che danno la durezza, in un’acqua destinata a usi industriali, o il numero dei batterî in un’acqua per usi potabili, ecc.”
Depuratore acqua? Meglio chiamarlo Purificatore!
Grazie alla potabilizzazione dell’acqua, quel processo che la rende bevibile, all’acqua vengono conferite tutte quelle caratteristiche richieste dalle disposizioni di legge. Questo significa che al termine di tale processo l’acqua risulta inodore, insapore e microbiologicamente pura.
Di queste caratteristiche, però, ne parleremo meglio più in là perché in realtà non è sempre vero che l’acqua risulti inodore e insapore. Questo è uno dei casi in cui, effettivamente, potrebbe essere necessaria l’installazione di un “depuratore” acqua.
E’ importante sapere che l’acqua che arriva da un acquedotto pubblico è sicura per l’uomo.
Come leggiamo dal sito SMAT (ente di gestione delle acque della Città Metropolitana di Torino):
Il Gruppo SMAT assicura la fornitura del Servizio Idrico Integrato nel pieno e costante rispetto delle prescrizioni qualitative delle Leggi Europee, Nazionali e Regionali, con il fine di migliorare costantemente gli standard di qualità dell’acqua potabile e delle acque depurate reimmesse nell’ambiente.
Quando parliamo di depurazione acqua, quindi, dovremmo fare riferimento al processo di re-immissione in natura, dopo l’uso. Ecco perché il termine “depuratore” acqua non è corretto per indicare sistemi di erogazione e purificazione acqua per la casa.
Quindi meglio chiamarli purificatori acqua.
A cosa serve un “depuratore” acqua per la casa?
I motivi per cui può servire un depuratore acqua, o meglio purificatore d’acqua come sarebbe giusto chiamarlo, sono molteplici:
- migliorare il gusto e l’odore della propria acqua di casa;
- evitare l’acquisto e il consumo di acqua in bottiglia di plastica con conseguente salvaguardia dell’ambiente;
- ridurre il rischio di impurità e batteri nell’acqua anche se…;
- ridurre la durezza dell’acqua anche se…
Ma approfondiremo con altri articoli tutti questi punti.