Casa e FamigliaErogatori AcquaMaggio 31, 20220Erogatori acqua: quando la sostenibilità incontra la tecnologia digitale

Gli erogatori d’acqua sono una soluzione che sta conoscendo costante diffusione, nell’epoca attuale, esattamente come un’altro trend: quello della Digital Technology, che ha portato a fenomeni ben esplicitati nelle definizioni diventate di uso comune quali Digital Revolution e Digital Transformation.
https://www.tecpur.it/wp-content/uploads/2022/05/erogatori-acqua.jpg

Due tendenze che sono lontane, almeno all’apparenza, ma che hanno, in realtà, uno sviluppo intrecciato e non poi così lontano. I motivi sono diversi, dalla diffusione della tecnologia digitale per il reperimento dei diversi prodotti, compresi i depuratori e gli erogatori d’acqua, così come l’applicazione dell’Internet of Things ai più moderni sistemi di depurazione. Per non parlare dell’inserimento, nel mezzo ma anche come contesto, di un’altra parola, di importanza cruciale. Il suo nome è sostenibilità e rappresenta un aspetto che non è solo una moda del momento ma molto di più.

Una pura e semplice necessità, a causa dei cambiamenti climatici in corso, i quali influiscono non poco sulla salute dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi. Adottare comportamenti di consumo sostenibile si rivela necessario e importante per agire concretamente e positivamente sulla qualità della vita dei singoli e della collettività.

In tal senso, l’incontro tra tecnologia digitale e innovazione dei modelli di erogatori acqua casa è quantomai interessante e in grado di dare risposte concrete rispetto ai problemi ambientali della modernità.

Erogatori acqua: un sistema di purificazione

Quando si parla di erogatori d’acqua si fa riferimento a dei dispositivi che, attraverso un’operazione di filtraggio dell’acqua potabile, la rendono più pulito da sostanze quali sali o batteri, la cui presenza comporta una maggiore durezza dell’acqua.

In realtà, il termine più corretto per indicare il distributore d’acqua naturale e frizzante è purificatore, essendo l’acqua in effetti purificata, più che depurata. Le acque potabili, non ci stancheremo mai di ripeterlo, sono perfettamente sicure e affidabili per la salute, ma presentano elementi spesso sgradevoli dal punto di vista del sapore e degli odori che ne rendono “ostico” il consumo. In tal senso, la presenza del depuratore permette di ottenere un’acqua decisamente più gradevole, sia naturale sia frizzante, con tutti i benefici di non trovarsi più ad acquistare le tanto dispendiose bottiglie di plastica, considerando, inoltre, l’eliminazione del contatto acqua-plastica nelle fasi del trasporto, tutt’altro che positivo.

Gli erogatori d’acqua si stanno diffondendo sempre di più presso le aziende, gli uffici aperti al pubblico di varia natura e persino nelle case, con modelli di distributore versatili, in grado di offrire un’acqua sia naturale sia frizzante, fresca come a temperatura ambiente. Soluzioni in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Erogatore acqua sopra lavello - Torino
Un erogatore d’acqua liscia, fredda e frizzante: per la casa e per l’ufficio

 

Erogatori acqua casa: sistemi sempre più digitali

Da sempre Tecpur è alla ricerca degli erogatori acqua, per le strutture domestiche e quelle commerciali, più innovativi, all’insegna degli ultimi sviluppi della tecnologia. Non poteva, quindi, non considerare per il proprio assortimento i sistemi che prevedono l’inserimento di soluzioni nel segno del digitale.

Al quale abbiamo iniziato un po’ tutti piacevolmente ad abituarci, togliendo piano piano ogni anno un po’ di quella polvere, quello strato di resistenza, che si cela nelle nostre menti. Perché se il cambiamento per natura rappresenta qualcosa che spaventa, ma quando positivo è un’opportunità che non cogliere sarebbe un vero e proprio spreco.

L’erogatore acqua Clik Soda M2 Top è un distributore acqua, frizzante e naturale con installazione sopra il lavello. La sua installazione presenta un vantaggio e uno svantaggio che è bene tenere presenti: il vantaggio è che si tratta di un modello adatto a essere collegato anche in assenza di scarico; lo svantaggio che non può essere installato all’interno di spazi che sono ristretti e privi di ventilazione.

Ma la vera cosa che rende Clik Soda M2 Top è il fatto che si tratta di un sistema predisposto per dialogare con dispositivi esterni, per la diagnostica e il controllo dell’Internet of Things (IoT). In poche parole, attraverso la sua tecnologia all’avanguardia, questo modello di erogatore può essere connesso all’internet di casa nonché alla funzione Amazon Echo.

Sono assicurate le seguenti funzioni:

  • Riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici attraverso la funzione stand by/spegnimento
  • È attivo un sistema di rilevazione delle perdite tra il dispenser e il rubinetto, il quale consente sia di migliorare i consumi sia di rendere più ecologico l’erogatore acqua casa. Un impatto positivo anche sulle bollette a fine mese.
  • Trattandosi di un distributore acqua naturale e frizzante, si rivela adatto all’erogazione dell’acqua gassata secondo la migliore gestione possibile della bombola di CO2.

Un erogatore d’acqua pratico da installare, grazie alla disponibilità di personale tecnico competente, che presenta come tutti i modelli Tecpur una garanzia di due anni, un tempo in cui si ha modo di farsi una propria idea sull’effettiva qualità, a cui va aggiunto un servizio di assistenza continua e costante, disponibile anche da remoto.

La tecnologia digitale, quindi, non è solo al servizio per la scelta, l’acquisto, il miglioramento delle funzioni dell’erogatore d’acqua. Si rivela assolutamente efficace anche nel post vendita, in cui garantisce risultati concreti.

Scegli la filtrazione giusta adatta a te!

Sostenibilità non significa dover rinunciare a qualcosa, almeno non con gli erogatori d’acqua di ultima generazione Tecpur. Piuttosto, vuol dire poter trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze senza rinunciare, scusateci il gioco sottile di parole, a vivere in maniera armonica con l’ambiente che ci circonda.

Pertanto, è possibile scegliere diversi livelli di purificazione dell’acqua, grazie alla presenza di più sistemi di filtrazione: ultrafiltrazione, microfiltrazione e nanofiltrazione. Il primo vede una filtrazione di particelle che presentano una dimensione non superiore ai 0.5 micron; nel secondo le particelle raggiungono lo 0.1 micron.

Il terzo sistema, infine, è quanto di più innovativo presente sul mercato e agisce per osmosi, ovvero attraverso la rimozione dei solidi disciolti e presenti in acqua, i quali inficiano il gusto e l’odore dell’acqua. Con gli erogatori acqua impostati per nanofiltrazione il piacere di bere un buon bicchiere d’acqua è assolutamente garantito.

Quale scegliere? Non c’è una risposta sola, se non il consiglio di fare tutte le valutazioni consultandosi con personale competente che, formulando le domande giuste rispetto alla situazione in cui l’erogatore d’acqua verrà installato, sarà in grado di dare le informazioni opportune per poi effettuare in autonomia la propria valutazione. Che, non abbiamo dubbi, sarà sostenibile e soddisfacente.

Share

Invia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *