In chimica, l’addolcimento è un processo di scambio tra gli ioni duri contenuti nell’acqua (i cationi di Ca2+ e Mg2+) e una resina cationica caricata con ioni di sodio (Na+). In parole povere, si tratta del processo di conversione dell’acqua dura in acqua dolce. Le particelle di calcio e di magnesio vengono convertite in sodio grazie all’azione della resina contenuta nell’addolcitore. Con il tempo, questi ioni di calcio e di magnesio satureranno la resina, che dovrà essere pulita. Ciò implica un nuovo processo, chiamato rigenerazione.
Tutto ciò di cui i proprietari di case hanno bisogno è a portata di mano, come ad esempio avvisi, promemoria di aggiunta del sale, dati relativi al consumo idrico e posizione del professionista più vicino in grado di monitorare l’addolcitore.
Questi termini si riferiscono alla direzione del flusso di salamoia iniettata durante il processo di rigenerazione. Up flow, o contro-corrente, significa che la salamoia viene iniettata dalla parte inferiore del letto di resina verso l’alto, attraverso il tubo montante. Down flow, o equi-corrente, significa che la salamoia viene iniettata dalla parte superiore del letto di resina verso il basso. Questo flusso dipende dall’idraulica della valvola. La rigenerazione di tipo equi-corrente è solitamente considerata come standard in quanto è quella più facile da installare. D’altra parte, la rigenerazione contro-corrente richiede maggiore attenzione durante il dimensionamento dell’addolcitore e la configurazione della valvola, ma consente un’ottimizzazione della rigenerazione fino al 10%. Permette anche di lavorare in modalità di salamoia variabile e, in applicazioni critiche specifiche, di ridurre e ritardare le perdite ioniche.