Come funziona un erogatore acqua domestico e tipologie
L’installazione di un erogatore d’acqua domestico necessita solo di una presa di corrente elettrica e di un accesso alla rete idrica di casa.
In commercio sono disponibili diversi tipi di impianti che occupano un discreto spazio, ma ne esistono anche altre tipologie più piccole da collocare sotto il lavello, sotto zoccolo o in altre zone idonee al posizionamento sopra un mobile della cucina.
Erogatore d’acqua domestico: i vantaggi
Possedere un erogatore all’interno della propria abitazione assicura numerosi benefici, tra cui:
- risparmio economico;
- risparmio di spazio e fatica, in quanto le pesanti e ingombranti casse d’acqua si tramuteranno in un lontano ricordo;
- possibilità di bere acqua buona e filtrata ogni volta che si desidera;
- possibilità di bere acqua fredda frizzante grazie agli erogatori d’acqua frizzante dotati di frigogasatore;
- maggiore sicurezza, perché l’acqua viene erogata direttamente dal miscelatore e non rimane a contatto con plastiche e altri materiali nocivi per lungo tempo, come invece succede per le bottiglie acquistate presso i grandi magazzini;
- ampia possibilità di personalizzazione, basti pensare alle soluzioni proposte da Tecpur, che dispone di un vasto assortimento di accessori quali rubinetti, telecomandi, bottiglie e borracce riutilizzabili;
- una volta comprato e installato l’erogatore acqua, non sono previsti costi aggiuntivi, fatta eccezione della manutenzione annuale necessaria per la sostituzione annuale dei filtri.
Bere l’acqua del rubinetto è sicuro?
Certo che sì, poiché viene sottoposta a numerosi controlli. Secondo le attuali norme legislative, deve infatti essere adatta al consumo animale e umano.
Occorre, però, tenere a mente la presenza di cloro, sostanza indispensabile per eliminare tutti i microrganismi patogeni dannosi per la salute. Non a caso, durante i primi del Novecento, questa sostanza ha giocato un ruolo chiave per combattere malattie come colera, dissenteria e tifo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oggi la sua quantità deve essere minima, ma comunque deve essere presente.
Erogatore acqua: i prezzi
I prezzi di un erogatore acqua sono determinati da diversi fattori, per esempio la tipologia dell’acqua che si intende bere (naturale temperatura ambiente o frizzante fredda), i materiali di realizzazione, il tipo di filtrazione ed eventuali accessori in dotazione.
Erogatore acqua: i modelli
Noi di Tecpur, al fine di andare incontro alle esigenze di ogni cliente, proponiamo i seguenti modelli di erogatori acqua destinati all’uso domestico:
- Clik Micro/Ultra Base Kit: provvisto di un rubinetto separato in acciaio inox, prevede l’installazione sotto il lavello, eroga acqua naturale e a temperatura ambiente. Esso è indicato per filtrare le acque potabili in cui sorge la necessità di migliorarne gli odori e i sapori, poiché possiede differenti fasi di filtrazione;
- Clik Micro/Ultra/Nano: eroga acqua a temperatura ambiente e naturale, mentre l’installazione avviene sotto lo zoccolo oppure sotto il lavello della cucina, senza bisogno di alcun genere di scarico. È dotato di due stadi di filtrazione volti ad assicurare un miglioramento dell’acqua del rubinetto. Il modello Clik Micro contempla l’installazione di un rubinetto supplementare in acciaio inossidabile, mentre il Clik Micro RF si avvale di un telecomando;
- Clik Soda M1 Digit: una volta installato sotto il lavello, ha la possibilità di erogare acqua fredda, frizzante, naturale e a temperatura ambiente. Questa versione consente di scegliere tra l’erogazione tramite un rubinetto unico a doccetta estraibile oppure uno aggiuntivo a tre vie, tramite cui è possibile scegliere le acque. Ma non è tutto: se si richiede una chiavetta Clik Soda IoT, le erogazioni potranno avvenire attraverso semplici comandi vocali a Amazon Echo;
- Clik Soda M2 Top: da installare sopra il lavello, è un erogatore raffreddato ad aria e può essere collegato anche in assenza di scarichi, ma richiede un posizionamento in spazi ventilati. Esso eroga acqua fredda, frizzante, a temperatura ambiente e naturale;
- Blupura Piccola: caratterizzata da dimensioni compatte, design all’avanguardia e zona di prelievo illuminata sia per evitare sprechi di prodotto, sia per facilitare l’erogazione anche in condizioni di buio. Disponibile in colore bianco oppure nero, permette l’erogazione di acqua a temperatura ambiente, gassata, leggermente gassata e fredda liscia. L’installazione in questo caso è sopra il lavello e la scelta della colorazione può essere fatta non solo a seconda del proprio gusto personale, ma anche per abbinarsi a quella della propria cucina.
Come scegliere un erogatore acqua domestico
Quando giunge il momento di scegliere un erogatore d’acqua domestico, conviene prendere in considerazione alcuni fattori importanti. Sicuramente, in primis è bene capire qual è lo spazio disponibile.
Se la propria cucina è caratterizzata da dimensioni contenute, una soluzione da posizionare sotto il lavello potrebbe rivelarsi una scelta alquanto vincente, perché non andrebbe a sottrarre centimetri preziosi al piano di lavoro. Qualora si ami invece il design, meglio optare per un prodotto dall’aspetto estetico accattivante e in grado di abbinarsi con l’arredamento circostante.
Un altro criterio fondamentale consiste nel valutare il genere d’acqua che si vuole bere, ovvero fredda, a temperatura ambiente, gassata oppure liscia.
Per quanto riguarda infine il prezzo, sebbene sia molto più che lecito avere un budget prestabilito, avere una certa flessibilità potrebbe davvero fare la differenza, perché consente di aggiudicarsi l’articolo capace di soddisfare appieno i propri bisogni.
L’acquisto di un erogatore deve essere infatti visto come un investimento a lungo termine e sbagliare significherebbe doverlo ripetere dopo poco tempo, magari spendendo cifre maggiori.
Come avviene l’installazione di un purificatore acqua Tecpur
Quando viene richiesto un erogatore acqua domestico, i nostri tecnici fissano un appuntamento per recarsi presso l’abitazione del cliente, all’interno della quale andranno a installare il sistema prescelto.
Visto che nella stragrande maggioranza dei casi non è necessaria la presenza di uno scarico, l’operazione richiede solo qualche ora, passate le quali si avrà già modo di bere acqua buona e filtrata.
In caso di guasto, ogni prodotto gode infine di due anni di garanzia con la possibilità di estensione di altri 12 o 24 mesi.